Dr. Aldo Valentini                

GINECOLOGIA ED OSTETRICIA

Dr. Renato Zardini              
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA



 VISITA GINECOLOGICA :

Attraverso una visita ginecologica è possibile valutare la salute degli organi genitali femminili ed escludere la presenza di patologie.

Può trattarsi di un controllo periodico che diventa anche l'occasione per fare prevenzione di

tumori del collo dell'utero, fibromi o endometriosi pelvica attraverso l'esecuzione di un Pap Test.

Altre volte può invece essere necessaria per capire le ragioni alla base di disturbi del ciclo mestruale

(ad esempio irregolarità, dolori o emorragie particolarmente abbondanti), per trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso o perché si vuole avere un bambino,

per verificare un sospetto di gravidanza, per problematiche riguardanti i rapporti sessuali (ad esempio dolori), per problemi che riguardano il seno e per i disturbi legati alla menopausa.


ECOGRAFIA PELVICA ED OSTETRICA; 

MONITORAGGIO DELLA GRAVIDANZA;


PAP-TEST :

Il Pap test andrebbe eseguito regolarmente, ogni tre anni, da tutte le donne dopo l'inizio dell'attività sessuale o comunque a partire dai 25 anni di età.

L'unica controindicazione all'esecuzione dell'esame è la presenza di flusso mestruale, per cui sarebbe bene fissare l'appuntamento ad almeno tre giorni dalla fine delle mestruazioni e una settimana prima di quando si prevede possa subentrare il ciclo successivo.
Se le mestruazioni dovessero arrivare nei giorni immediatamente precedenti o il giorno stesso della visita, occorre quindi rimandare l'esame.
La gravidanza, invece, non rappresenta una controindicazione all'indagine, anche se è bene informare chi esegue l'esame della propria condizione.
Ugualmente l'uso di contraccettivi orali o la presenza di una spirale intrauterina sono irrilevanti ai fini del test.
Anche le donne in menopausa devono continuare a sottoporsi all'esame, almeno fino ai 65 anni di età, anche se non hanno più rapporti sessuali.

Nei tre giorni prima di un Pap test, meglio evitare deodoranti intimi, lavande, creme, gel, ovuli vaginali di qualunque tipo, a meno che siano stati prescritti dal medico, perché potrebbero eliminare o nascondere cellule anormali.
I risultati potrebbero venire alterati anche dai rapporti sessuali, da cui sarebbe meglio astenersi nei tre giorni precedenti all'esame

      






AD OGNI VISITA E' SEMPRE OPPORTUNO PORTARE ESAMI PRECEDENTI RELATIVI ALL'INDAGINE RICHIESTA.