VISITA PEDIATRICA  Dr.ssa Valeria Geremia

La visita pediatrica 

Il pediatra è il medico specializzato nello sviluppo psicofisico del bambino e nella diagnosi e terapia delle malattie infantili.


A CHE COSA SERVE LA VISITA PEDIATRICA?

La visita pediatrica è necessaria a tutti i bambini sani come controllo periodico durante il quale valutare i valori di crescita e alcune problematiche tipiche di ogni età: abilità motorie e competenze linguistiche, controllo della vista, andatura e postura della colonna vertebrale.

La visita pediatrica è fondamentale per diagnosticare, curare e monitorare eventuali sintomi o malattie tipiche dell’età infantile.

COME SI SVOLGE LA VISITA PEDIATRICA?

La visita pediatrica inizia con l'anamnesi: quando il bambino è ancora piccolo, il colloquio viene fatto con i genitori che sono invitati a parlare con il pediatra circa i comportamenti, le abitudini e tutto ciò che ritengono rilevante per la crescita del bambino.

La visita prevede innanzitutto un’osservazione dello stato generale di salute oltre che della zona dolorante e dei sintomi eventualmente lamentati. Vengono misurati peso e altezza del bambino, controllati vista e udito e osservato ii movimento spontaneo. Il pediatra è attento alla sensibilità e alla delicatezza del giovane paziente e, soprattutto con bambini molto piccoli, è importante e rassicurante la presenza del genitore.

In casi individuali, a seguito di problemi rilevati durante la visita, il pediatra può suggerire ai genitori di sottoporre il figlio ad esami di accertamento o di chiedere un consulto ad altri specialisti.



 AD OGNI VISITA E' SEMPRE CONSIGLIABILE PORTARE  TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DEL BAMBINO.